Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Cinema  
Al cinema il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo 'Il ricco, il povero e il maggiordomo'

Al cinema il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo 'Il ricco, il povero e il maggiordomo'

Autore: Sabrina Bachini - Redazione Cultura
Data: 10/12/2014 19:30:04

“L'unico film che temiamo è quello dei pinguini! In fondo anche noi siamo un po' dei cartoni animati...!”. Questo è il commento di Giacomo alla presentazione del nuovo film che uscirà l'11 dicembre in tutte le sale cinematografiche italiane.

Il trio comico più atteso torna con il film dal titolo 'Il ricco, il povero e il maggiordomo' dopo quattro anni di attesa e di mancanza dal grande schermo.

Aldo, Giovanni e Giacomo raccontano la loro avventura, insieme ad altri attori di grande spessore come Giuliana Lojodice, Francesca Neri, Rosaria Porcaro e tanti altri, tutti magistralmente diretti da Morgan Bertacca.

Questo film viene definito dai protagonisti un po' come una fiaba, sia pure intonata alla crisi economica dei nostri giorni ed alla recessione che coinvolge tutti noi.

Giacomo è un broker ricco e spregiudicato, appassionato di golf, con uno spettacolare ufficio di rappresentanza nella city di Porta Nuova di Milano e altrettanto spettacolare villa con parco e piscina appena fuori città. Il suo fido maggiordomo è Giovanni, cultore di arti marziali e della filosofia giapponese. A insaputa di Giacomo, Giovanni ha una relazione con Dolores, la sanguigna cameriera sudamericana. Aldo, invece, è un venditore abusivo nel mercato di quartiere. Vive con la madre, una donna molto severa e burbera che lo tratta come un inetto. Nel tempo libero si diletta ad allenare una squadretta di calcio composta in maggioranza da bambini extracomunitari che ne combinano di tutti i colori.

Ma le vite dei tre presto verranno sconvolte da eventi rocamboleschi e Aldo porterà presto scompiglio in quella che sembra una vita lineare e perfetta di Giacomo.

In questo film, sceneggiato con Valerio Bariletti e Pasquale Plastino, diretto da AG&G in uscita domani in 600 sale, si nota quindi l'eterno gioco di contrasti e la differenza sociale tra il ricco ed il povero. Ma in questo caso forse ci sarà una rivalsa da parte del povero nei riguardi del ricco e alla fine il pubblico si renderà conto che nessuno è immune al destino e che il ricco ha spesso bisogno dell'aiuto di tutti, anche del più povero. Una delle protagoniste del film è Francesca Neri, che dichiara di essersi divertita moltissimo ad interpretare il ruolo della panterona sexy.

“Il set di questo film è uno di quelli in cui si respira professionalità, rispetto e un gran divertimento e ironia. Mi sono ricordata, mentre recitavo con Aldo, Giovanni e Giacomo, dei set di Troisi e Verdone. Loro sono sorprendentemente puri e secondo me loro sono riusciti a dare un valore aggiunto ad una sceneggiatura che funzionava molto bene già dall'inizio”, dichiara l'attrice.

Un'altra sorpresa è Giuliana Lojodice che si è concessa una pausa di lavoro milanese dopo il trauma per la chiusura del Teatro Eliseo di Roma dove aveva messo in scena, tra molte difficoltà economiche, 'La professione della signora Warren'.

“Sono felice di aver preso parte a questo film e del ruolo che mi è stato affidato. Un ruolo di una mamma molto burbera e difficile, anche se la parte più difficile da interpretare è stato quello della signora Warren”, dichiara.

Ma qual è il segreto del successo del trio comico? Risponde Giovanni.

“Il segreto forse è la nostra amicizia. Credo sia questa la ricetta giusta per un successo che dura dal 1991. In questo periodo di crisi è molto difficile fare ironia e quindi non è stato facile per noi raccontare questa storia”.

La produzione del film fa sapere che il film è ecosostenibile: si sono risparmiati infatti molti costi di produzione, tra cui numerose bottigliette di plastica, tonnellate di anidride carbonica, cialde non riciclabili di caffè e bicchieri di plastica.

“In pratica avevamo acqua messa nelle borracce e piatti di ceramica invece che di carta ... quindi bevevamo acqua calda e mangiavamo pasta fredda!”, scherza Aldo.

Non ci resta che andare a vedere questo divertente film e onorare, così, la bravura e l'impegno di tutto il cast artistico e la produzione.


L'articolo ha ricevuto 1616 visualizzazioni